Identità di genere e orientamento sessuale
Identità di genere e orientamento sessuale : due componenti dell’identità sessuale
Identità di genere e orientamento sessuale sono due delle componenti chiavi dell’identità sessuale – vediamo in maggiore dettaglio.
Per identità di genere si intende il senso soggettivo di appartenenza alle categorie di maschio o femmina. Per ruolo di genere di intende l’espressione esteriore, sociale e culturale dell’identità di genere ovvero ciò che si considera maschile o femminile.
- Genere (uomo o donna): nell’ambito delle scienze psicologiche e sociale, il termine ‘genere’ viene adottato per indicare l’identità e il ruolo di un soggetto in relazione alle categorie di ‘maschile’ e ‘femminile’. Si basa, quindi, sull’esperienza psicologica e culturale delle categorie di maschile e femminile. Il genere è una rappresentazione sociale che indica le credenza culturali e familiari sull’uomo e sulla donna. Si nasce maschio o femmina (sesso), ma lo statuti di donna o uomo è il prodotto di un’introiezione di modelli socioculturali; il genere è un carattere acquisito.
- Sesso (maschio o femmina): termine utilizzato per denotare l’appartenenza a una categoria biologica e genetica (maschio/femmina). Si nasce maschio o femmina.
- Identità: sentimento individuale della propria continuità storica e personal come unità vivente distinguibile dalle altre.
L’orientamento sessuale è una caratteristica dell’individuo che indica l’attrazione sessuale E affettiva indirizzata creso persone dello stesso sesso (omosessualità), del sesso opposto (eterosessualità) o di entrambi (bisessualità). A volte, la parola “omosessuale” trae in inganno, richiamando l’attenzione sul solo aspetto della sessualità e trascurando le componenti emotive, affettive, romantiche che sono, invece, parte integrante dell’orientamento e, per questo, sarebbe più corretto parlare di omoaffettività. (e eteroaffettività).
Vuoi ricevere più informazioni?
Hai bisogno di un consiglio?
Contattami subito: sarò felice di parlare con te.