Dr.ssa Sara Dell’Aria Burani
Psicologa Milano
Psicologa Psicoterapeuta, Psicotraumatologa e Psicologa dello Sport, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n°iscrizione 11264). Specializzata in Terapia Cognitivo-Comportamentale, EMDR, DBR e Terapia Sensomotoria, opero in libera professione a Milano e online, in italiano e in inglese.
In seguito alla Laurea in Psicologia, mi sono specializzata nella Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, comprendenti gli interventi di terza generazione della CBT (third wave CBT – cognitive behavioral therapy). Mi sono successivamente formata nell’approccio EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e oggi sono EMDR Practioner (terapeuta esperta) e poi nel DBR (Deep Brain Reorienting). Ho dedicato diversi anni alla formazione nell’innovativa Psicoterapia Sensomotoria, ad oggi mio principale approccio di riferimento.
Oltre a trattare i disturbi più diffusi — disturbi d’ansia, depressivi e di personalità — e alle problematiche relazionali a cui andiamo incontro, ho una consolidata esperienza nel campo dell’identità sessuale — in particolare rispetto agli orientamenti sessuali e alle identità di genere — e nell’ambito della Psicotraumatologia occupandomi da anni della valutazione e della cura della grave trascuratezza e di disturbi dell’attaccamento, da stress post-traumatico e dissociativi.
Psicologa dello Sport, offro consulenza ad atleti, manager e professionisti aiutandoli a dare il massimo anche nei picchi di criticità. La formazione in Psicoterapia, Psicotraumatologia e Psicologia dello Sport unita ad un’attenzione alle minoranze si sono poi tradotte in percorsi di Counseling e di crescita personale a livello professionale o sportivo con persone appartenenti a vari gruppi minoritari.
Da anni ha una pratica meditativa personale nell’ambito della millenaria tradizione buddista e si dedica all’integrazione della psicologia buddista, della mindfulness e delle tecniche meditative nella pratica clinica e in percorsi di crescita personale al fine di ottenere e rafforzare il benessere psico-sociale individuale e collettivo.
Nel 2019 sono stata parte del gruppo di insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, formatori e psicologi che ha deciso di dare vita all’associazione senza fini di lucro eduEES — educazione Etica, Emotiva e Sociale — per portare in Italia il progetto SEE Learning ovvero Social, Emotional, and Ethical Learning. SEE Learning è un programma innovativo ideato e sviluppato dal Center for Contemplative Science and Compassion-Based Ethics della Emory University (Atlanta, USA) che promuove un’educazione “del cuore e della mente” e fornisce a insegnanti ed educatori gli strumenti necessari per sviluppare e potenziare specifiche capacità legate all’intelligenza emotiva, sociale ed etica.
Di seguito trovate il mio curriculum vitae discorsivo e in sintesi.
Per CV completo (PDF) oppure Linked-In.
Curriculum vitae
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia sociale e dello sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006 per poi trasferirmi in Inghilterra dove, presso l’Università di Reading, ho collaborato ad una ricerca longitudinale sulla fobia sociale con un’équipe di ricercatori e psicoterapeuti cognitivo comportamentali.
Successivamente al rientro in Italia, ho ottenuto l’abilitazione come Psicologo e mi sono trasferita a Roma per frequentare la Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale (CBT)dell’Istituto A.T. Beck, conclusa con lode. Nel corso dei quattro anni di specializzazione, oltre ad una specifica ed approfondita formazione teorico-pratica in CBT e nelle sue più recenti evoluzioni, ho svolto per tutta la durata della specializzazione un tirocinio clinico presso il Programma 2000. Quest’ultimo è un programma sperimentale dell’Ospedale Ca’ Granda Niguarda di Milano locato presso il centro psico-sociale (CPS) di Via Livigno, in cui i professionisti applicano interventi cognitivo comportamentali agli esordi psicotici. Ho così potuto affinare le tecniche che andavo via via imparando ed essere seguita, tra l’altro, dalla Dr.ssa Anna Meneghelli, già presidente dell‘Associazione italiana per l’analisi e la modificazione del comportamento (AIAMC).
La formazione costante e il perfezionamento professionale sono parte integrante del mio percorso: da Psicologa e Psicoterapeuta ho infatti intrapreso diversi studi inerenti le terapie cognitive di più recente evoluzioni quali la Compassion Focused Therapy. Mi sono poi formata in EMDR, uno degli approcci di stimolazione alternata bilaterale che si sono rivelati molto efficaci in particolare nel trattamento del trauma, e sono diventata terapeuta esperto (Practioner) abilitata dall’Associazione EMDR Italia e Europa. Infine, l’esperienza in studio oltre che i più recenti studi neuroscientifici e psicologici mi hanno portato a ritenere fondamentale una preparazione specifica e integrativa in un approccio terapeutico che mi fornisse strumenti per lavorare con il movimento e la postura; un approccio somatico che però si fondasse su solide basi teoriche e scientifiche e che fosse integrabile con gli altri approcci. E’ iniziato così il quarto grosso capitolo della mia formazione professionale – la Psicoterapia Sensomotoria, approccio all’avanguardia e, per questo, ancora poco conosciuto presso i non specialisti che però si è già rivelato molto efficace ed è stato avallato dai massimi esperti mondiali, in particolare per quanto riguarda difficoltà relazionali che derivano dall’infanzia, traumi relazionali o maltrattamenti specie se ripetuti nel tempo oltre che i traumi legati all’attaccamento.
Sono socio fondatore dell’Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED). Sono inoltre socio di numerose associazioni professionali di categoria sia italiane che estere: ESTD (Società europea per lo studio del trauma e della dissociazione), EMDR Europe e EMDR Italia (Associazione EMDR Europa e Italia), SPI (Sensorimotor Psycotherapy Institute) e SITCC (Società italiana di psicoterapia cognitivo comportamentale). Nel 2014 sono stata co-fondatrice di il Centro per la psicoterapia, il counseling e la cura di sé; sebbene continui a ricevere presso il Centro, nell’agosto 2019 ho concluso la mia esperienza come fondatore al fine di dedicarmi maggiormente a nuovi percorsi individuali e professionali. Nel 2018 ho fatto parte del nucleo originario di In.Thera — centro di psicotraumatologia e di integrazione mente-corpo in psicoterapia fondato dal Dr. Giovanni Tagliavini e dalla Dr.ssa Maria Paola Boldrini con particolare focus sulla diagnosi e sulla cura dei disturbi dissociativi, del PTSD-C e dei traumi d’attaccamento. Ho terminato la mia collaborazione per avere sufficiente tempo ed energie da dedicare alla mia crescita personale e professionali nel campo della meditazione e della psicologia buddista così come dell’applicazione della mindfulness e delle pratiche meditative nella pratica clinica.
Mi tengo aggiornata costantemente perché le ricerche in ambito psicologico e delle neuroscienze sono fondamentali in ambito clinico: per questo, dedico molto tempo e risorse a un costante aggiornamento teorico e pratico/clinico seguendo workshop condotti dai maggiori esperti internazionali, oltre ad avere più specializzazioni (Terapia Cognitivo Comportamentale, EMDR, DBR, Psicoterapia Sensomotoria).
Docenze e collaborazioni
Negli anni ha avuto diverse collaborazioni in qualità di docente.
Trovate più dettagli in questa pagina.
Per CV completo (PDF).
Profilo Linkedin
Vuoi ricevere più informazioni?
Hai bisogno di un consiglio?
Contattami subito: sarò felice di parlare con te.